Miniere di Darzo
Il villaggio minerario di Marìgole giace come addormentato (a 1000 m di altitudine s.l.m.) nel fitto bosco che compone la montagna di Darzo. Con la visita guidata scopriremo i luoghi dell’estrazione della barite, della finitura degli attrezzi, del trasporto del minerale a valle e la casa dei minatori. Godendo di un panorama mozzafiato sulla Valle del Chiese e il Lago d’Idro.
ACCESSIBILITA’
Il sito minerario di Marìgole è raggiungibile dal fondo valle in autonomia da parte dei visitatori in tre modi, a piedi, in bici, con auto propria:
In auto (percorso consigliato):
dal fondo valle, loc. Ca’ Rossa (Storo), lungo la strada per Faserno, si raggiunge il tornante dopo Pra Bort (circa 25′), dopo aver parcheggiato l’auto, partenza a piedi su strada sterrata verso Marìgole (circa 40′).
Importante è una strada di montagna guidare con prudenza e porre attenzione alle auto nella direzione opposta.
A piedi:
dal paese di Darzo, lungo il Sentiero dei Minatori oppure tramite strada forestale Darzo-Marìgole. Consigliato per escursionisti esperti (700 m di dislivello, 1 ora e 40′ circa di camminata).
In bici:
dal paese di Darzo, lungo la strada forestale Marìgole-Malghe, oppure tramite la strada Faserno-Pra Bort-Marìgole (per biker medi e esperti, circa 30′ di tragitto, a seconda delle capacità e mezzo).