Cascata Forte Ampola

Scopri il nuovo percorso culturale

Il Parco Forte Ampola è situato al centro della Val d’Ampola, nel comune di Storo. Da sempre punto di contatto e collegamento tra la Val del Chiese e la Valle di Ledro, la stretta valle di origine glaciale che accompagna il corso del torrente Palvico, è stata luogo di transito e di eventi che la hanno resa nota nei secoli.

Tramite un progetto di riqualificazione del sito storico è stato realizzato un percorso culturale che racconta le vicende del Forte Ampola, della Grande Guerra e delle fiorenti attività economiche che caratterizzarono l’area.

Il percorso culturale si snoda all’interno dell’area recuperando gli antichi percorsi. Esso si sviluppa tra i ruderi presenti che, divenuti parte integrante del paesaggio, testimoniano una stratificazione di diverse fasi storiche.

Le rovine sull’area divengono parte del paesaggio culturale: rappresentano frammenti evocativi di un tempo passato, segnalano al tempo stesso un’assenza e una presenza, un’intersezione tra visibile ed invisibile e propongono al visitatore una occasione per “sentire il tempo”.

La passerella sul Rio Citta che percorre il bastione austriaco permette una vista singolare della Cascata d’Ampola sul Torrente Palvico, regalando scorci suggestivi in un ambiente rimasto pressoché incontaminato dove ancora si percepisce l’atmosfera di un tempo.

Il parco è visitabile anche nelle ore serali, in un’atmosfera suggestiva e ricca di effetti misteriosi.

I contenuti didattico-culturali del Parco Forte Ampola sono stati realizzati in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra, la Fondazione Museo Storico del Trentino FMST e il Muse.

Il Parco Forte Ampola fa parte della Rete Trentino Grande Guerra, Rete di Riserve delle Alpi Ledrensi, Riserva di Biosfera Mab Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria ed è un polo culturale della Valle del Chiese.